Stagione teatrale di Verona

La stagione teatrale di Verona, con la sua amplia scelta di eventi e spettacoli, è probabilmente una delle più complete ed interessanti d’Italia. Offre rassegne per tutti i gusti, dalla musica alla danza, al teatro comico, fino ad approdare alle grandi rappresentazioni dei classici. Un connubio di generi e stili, che fanno della stagione teatrale di Verona una delle più particolareggiate ed esaustive del nostro paese.

Il Teatro Nuovo di Verona apre ogni anno con la manifestazione “Divertiamoci a teatro”. Si tratta di una serie di eventi, in cui vengono messe in scena esilaranti commedie dal gusto umoristico e brioso. Un ottimo intrattenimento per chi ama il genere. A questo, si accompagna la rassegna de “Il Grande Teatro”, una selezione di rappresentazioni di qualità, con attori autorevoli e prestigiosi. Per i cinefili, non possono mancare gli spettacoli messi in rassegna dal Cinema Teatro Alcione di Verona. Ogni anno il Cinema, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, promuove l’iniziativa “Ragazzi al Cinema a 1 euro”. Un ottimo espediente per incrementare lo sviluppo della cultura cinematografica.

Per gli amanti dell’opera e del balletto, il Teatro Filarmonico di Verona mette a disposizione del suo pubblico un’ampia ed interessante kermesse. La stagione artistica, infatti, prevede una ricca serie di concerti ed opere sinfoniche, accuratamente selezionati per accontentare il maggior numero di spettatori. Potete consultare i vari appuntamenti attraverso il sito internet del teatro, dove è possibile anche la prenotazione e l’acquisto dei biglietti.

La stagione teatrale dell’Arena di Verona è sicuramente una delle più ricche e complete. Include, ogni anno, una selezione di opere e balletti di qualità eccelsa, che vedono come protagonisti artisti di fama nazionale ed internazionale. Ampia anche la scelta di tournee e concerti. Da evidenziare la buona iniziativa intrapresa proprio dall’Arena di Verona per incrementare e potenziare la diffusione della cultura teatrale tra i giovani. La Fondazione ha, infatti, ideato delle promozioni “Young”. Ai giovani sotto i trent’anni, vengono applicati degli sconti speciali per partecipare a qualsiasi spettacolo di loro interesse. Possono usufruire di tariffe agevolate anche le scolaresche e gli studenti universitari. Un’ottima proposta per coinvolgere il pubblico dei più giovani ed accrescere l’amore per il teatro, l’opera e la danza. Anche sul fronte alberghiero si possono trovare delle soluzioni economiche, puntando sugli hotel tre stelle che si trovano in centro storico, come ad esempio l’Albergo Mazzanti, situato dietro Piazza Erbe e molto vicino sia all’Arena che al Teatro Romano.

Numerose sono anche le iniziative per la stagione teatrale estiva di Verona. L’annuale “Arena Opera Festival” organizza per il festival lirico di Verona una selezione di prestigiosi balletti e spettacoli lirici. Opere teatrali vengono messe in scena anche nell’affascinante scenario del Teatro Romano e nella Corte del Mercato Vecchio di Verona. Si tratta di avvenimenti assolutamente da non perdere, in cui la magia della rappresentazione teatrale si unisce gradevolmente ed armoniosamente all’apparato scenico delle location.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *