VERONA CITTA’ DEGLI EVENTI

La città di Verona è da sempre considerata una delle città più affascinanti d’Italia perché le diverse epoche storiche in cui è vissuta hanno determinato la costruzione di un luogo di crescita culturale costante e fiorente: dall’architettura alla poesia, dall’urbanistica alla ristorazione e così via, in un’armonia senza precedenti.

Tutti, poi, conoscono Verona per la sua facilissima propensione ad essere considerata il luogo ideale per l’organizzazione degli eventi. Dentro e fuori le sue mura vengono organizzati ed ospitati ogni anno centinaia di eventi, molti dei quali hanno un richiamo sicuramente internazionale, basti pensare alle opere o ai concerti rappresentati sul palco dell’arena, unica al mondo in grado di offrire agli artisti la situazione scenica più suggestiva per il proprio pubblico.

arena di verona

E’ proprio parlando di eventi che è interessante scoprire cosa propone Verona nel periodo primaverile ed estivo, dove possiamo meglio goderci la città e il suo lago. Per farti capire quanto Verona sia importante per la scelta di un evento è sufficiente andare alla ricerca di alcuni suoi appuntamenti e location prestigiosi, così unici nel loro genere da renderla una “città degli eventi”.

VINITALY

Chi non conosce Vinitaly, il più famoso salone internazionale del vino organizzato in Italia aperto ad amanti della degustazione, aziende di settore e curiosi provenienti dal tutto il mondo. Oggi Vinitaly è considerata una tappa obbligatoria per chi fa del vino la sua fonte di reddito o semplicemente ne fa una questione di ricerca del proprio gusto o un’occasione di allegria.

Dal 9 al 12 aprile si terrà, presso il polo di Veronafiere, la 51° edizione dell’evento più grande al mondo dedicato al vino in grado di ospitare migliaia di visitatori ogni giorno su una superficie di circa 80.000 metri quadrati.

All’interno della manifestazione sono presenti numerosi eventi organizzati per la promozione, la diffusione e lo sviluppo del settore vitivinicolo: oltre alle classiche degustazioni il visitatore può accedere a laboratori, seminari e conferenze allestite per far conoscere al grande pubblico tutte le più importanti novità del settore, con ampi spazi dedicati anche alla ristorazione. Ci saranno concorsi, presentazioni di nuove giovani e promettenti realtà, opportunità di investimento e molto altro.

Il tutto con una particolare attenzione ai mercati esteri e alle più importanti soluzioni ai problemi che ogni giorno si trova ad affrontare chi lavora in questo settore: nuove regolamentazioni, gestione dei rischi, tutela del marchio sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante i quattro giorni di intensa full immersion.

VERONAFIERE E SALE MEETING

 Verona occupa in primo luogo una posizione strategica: situata al centro di una zona produttiva molto attiva (è la dodicesima in Italia per numero di imprese) è anche la città di riferimento per chi desidera trascorrere le vacanze sul lago di Garda. Turismo e imprenditorialità aziendale, i due aspetti di una realtà economica tipicamente veronese. È l’ideale per gli organizzatori di eventi.

Partendo da quanto detto sopra, merita una trattazione a sé il luogo in assoluto più innovativo ed ambito per l’organizzazione degli eventi nella città di Verona, il polo Veronafiere.
Istituito come società per azioni, l’ente Veronafiere è il centro fieristico principale del nostro paese, poiché primo organizzatore diretto di eventi espositivi di rilevanza internazionale.

Il polo mette infatti a disposizione delle aziende non solo la propria struttura fisica ma anche organizzativa, giacché dispone di tutti i mezzi necessari per la realizzazione di fiere, congressi, meeting aziendali, corsi formativi e altro.

Per quanto riguarda l’organizzazione di fiere e congressi la soluzione più semplice è quella di affidarsi alla stessa società, mentre per eventi aziendali di altro tipo e di più modeste dimensioni (come meeting e corsi di formazione) è possibile anche gestire l’evento con la propria segreteria organizzativa per poi affittare una sala meeting della città in linea con le proprie esigenze.

La città di Verona offre infatti diverse soluzioni per quanto riguarda l’organizzazione di feste o eventi business.

A questo proposito, per poter prenotare una sala meeting nella città di Verona, è possibile consultare il portale Meeting Hub, un efficiente strumento di ricerca che consente di contattare varie location per eventi sulla base di una ricerca personalizzata per tipo di evento, tipologie di sala, capienza e servizi di ogni genere. A questa pagina puoi trovare tutte le sale meeting di Verona, e dove puoi trovare anche le sale messe a disposizione dal centro Veronafiere.

ARENA OPERA FESTIVAL

Se il Teatro Alla Scala di Milano è il tempio della lirica, l’Arena di Verona è la sua controparte open air, luogo di eccezionali appuntamenti della tradizione lirco-sinfonica italiana.

La Fondazione, come ogni anno, organizza il Festival dedicato all’opera lirica più importante della stagione che, nel 2017, arriva a compiere 95 anni.

Dal 23 giugno al 27 agosto l’Arena offre per questa estate un calendario ricco ed emozionante, all’insegna della tradizione e della riscrittura dei grandi classici: una Aida in edizione storica del 1913 sarà seguita da quella più moderna prodotta nel 2013: la stessa opera raccontata con le sensazioni di un distacco temporale di cento anni.

Ci sarà Tosca, una nuova produzione di Nabucco, Rigoletto e, accanto all’opera, uno spazio dedicato alla danza con Roberto Bolle and friends, uno spettacolo che unisce in un’unica serata alcuni dei più grandi momenti danzati dall’étoile italiana affiancato dai colleghi incontrati durante la carriera internazionale.

Per consultare il calendario ed avere tutte le informazioni sulla stagione estiva visita il sito arena.it.

Cerca l’evento più adatto al tuo divertimento, alla tua formazione o alla semplice esplorazione culturale, Verona ha solo da offrirti il meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *